SERVIZI

REPARTO

L'emodialisi è una terapia fisica sostitutiva della funzionalità renale somministrata a soggetti nei quali essa è criticamente ridotta (uremia terminale).
Il nostro centro offre tutti i servizi per sostituire la funzionalità renale.

Le metodiche utilizzate, sono:

  • l'emodialisi a bicarbonato.
  • L'emodialisi a bicarbonato avviene grazie a dei principi fisico-chimici e meccanici applicati a livello del filtro di dialisi dove si incontrano, senza entrare direttamente in contatto, sangue e dialisato. Il bicarbonato di sodio, è la migliore sostanza per correggere l'acidosi metabolica di questi pazienti.

  • l'emodiafiltrazione.
  • L'emodiafiltrazione è un procedimento di depurazione extracorporea del sangue che associa emodiliasi a emofiltrazione, ossia una tecnica di depurazione ematica basata sul trasporto del sangue a particolari filtri con membrane semipermeabili ad altissima selettività.
COME PREPARARSI ALLA VISITA

Il paziente che richiede l'accettazione in dialisi è invitato a portare in visione al personale tutta la documentazione sanitaria in suo possesso e, nel caso provenga da altro Centro emodiliasi, copia della scheda dialitica e dei markers infettivologici.

PERCHE' UNA VISITA PREVENTIVA

Una visita nefrologica è sempre consigliata anche quando ci si sente bene.
Le malattie renali sono spesso asintomatiche ed una visita non comporta nessun dolore.
Spesso è sufficiente una semplice ecografia, associate a semplici analisi del sangue e delle urine, per capire molto sullo stato di salute dei reni. Il nostro centro offre tutti i servizi necessari per monitorare le funzionalità renali.

RESPONSABILE

Dott.ssa Valeria Rossi

RUOLO:

Responsabile Centro Dialisi

SPECIALIZZAZIONE:

Nefrologia

COORDINATORE INFERMIERISTICO

Massimiliano Zaccheo

RUOLO:

Caposala Centro Dialisi

SPECIALIZZAZIONE:

Infermieristica

ORARI E CONTATTI

Lun./Ven. - 7.00-18.00
Sabato - 7.00-13.00


CONTATTI

06.95550189

06.95550609

dialisi@medicasancarlo.it

FISIOTERAPIA E OSTEOPATIA

REPARTO

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale. Viene applicata ai seguenti campi: ortopedia, reumatologia, geriatria.
Le tecniche fisioterapiche sono molteplici: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia ecc.
I nostri fisioterapisti accompagnano il paziente nel percorso riabilitativo fino al completo recupero funzionale, elaborando metodologie di base o studiate su misura in base alla necessità del paziente.

COME PREPARARSI ALLA VISITA

Non sono previste norme particolari di preparazione. Si consiglia di portare, se disponibili, radiografie scheletriche e risonanze magnetiche pregresse.

PERCHE' EFFETTUARE UNA VISITA

La rieducazione motoria, oltre che per scopi terapeutici, è importante in campo preventivo e sportivo. Aiuta a correggere i problemi derivanti dallo stile di vita quali sedentarietà, stress, habitat e superfici artificiali, favorendo la riattivazione delle abilità motorie e risolvendo i problemi posturali.

POSTURA INDIVIDUALE

Il nostro metodo Mezieres
Il metodo Mezieres consiste in posture di stiramento che permettono un’azione di allungamento, elasticizzazione e rilassamento delle catene muscolari. Queste posture coinvolgono il corpo nella sua interezza e mirano a correggere contemporaneamente i diversi squilibri evidenziati. Il fisioterapista si avvale anche di massaggi, esercizi in isometria e in mobilizzazione. Durante il trattamento la partecipazione del paziente è attiva.

    OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO:
  • Recuperare l'elasticità muscolare
  • Aiutare il corpo a trovare un equilibrio morfologico
  • Liberare la respirazione
  • Ridare mobilità al sistema articolare
    PRINCIPALI INDICAZIONI AL TRATTAMENTO:
  • Algie vertebrali, acute e croniche
  • Algie, patologie, sindromi miofasciali dell’arto superiore
  • Sintomi viscerali legati a squilibri vertebrali
  • Deviazioni e deformazioni ortopediche nell’adulto e nell’adolescente sul piano frontale e sagittale (iperlordosi, ipercifosi, rettilinizzazione, scoliosi, ginocchio varo / valgo, recurvatum / flexum , piedi cavo/piatto, varo/valgo)
    INDICAZIONI RIFLESSE:
  • Disfunzioni respiratorie
  • Incidenti traumatici e sportivi
  • Problematiche legate al post partum
  • Problemi psicomotori
  • Disturbi viscerali
    CONTROINDICAZIONI:
  • Miopatia congiunta
  • Stati infettivi ed infiammatori acuti
  • Primi mesi di gravidanza
  • Turbe psichiche importanti
    MODALITA' DI APPLICAZIONE:
  • Le sedute hanno cadenza settimanale
    DURATA DI OGNI SEDUTA:
  • Ogni seduta ha un tempo approssimativo di 50 minuti
LINFODRENAGGIO

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, effettuato in quelle zone del corpo in cui è presente una cattiva o ridotta circolazione linfatica. E’ utile per combattere la ritenzione idrica e quindi ridurre gli inestetismi della cellulite. Attraverso la pressione manuale esercitata su specifiche zone del corpo, si stimola la circolazione del sangue e si facilita il drenaggio dei liquidi. La finalità di questo trattamento è impedire l’accumulo di elementi di scarto e il ristagno di liquidi nei vasi. I tessuti massaggiati vengono liberati dalle tossine con il risultato più evidente di attenuazione di edemi e di gonfiore alle gambe. La pelle appare così più elastica e il fisico rimodellato.

Il linfodrenaggio può essere eseguito in tutte le zone del corpo che presentano un'eccessiva riduzione della circolazione linfatica. Nel caso degli arti è consigliabile effettuare prima un ecodoppler, per assicurarsi che non ci siano patologie in atto.

Per ottenere maggiori benefici è consigliabile abbinare alle sedute di linfodrenaggio la pratica sportiva e una corretta alimentazione, ricca di liquidi, per stimolare il metabolismo, riattivare la circolazione e ridurre gli accumuli di grasso. Questi semplici accorgimenti favoriscono una maggiore efficacia del linfodrenaggio.

CONTROINDICAZIONI
Il linfodrenaggio è assolutamente sconsigliato nei casi di soggetti affetti da infiammazioni acute, tumori maligni, edema cardiaco, asma, donne durante il ciclo mestruale e in caso di alterazioni pressorie (tipo ipertensione e aritmie cardiache).

DURATA DEI TRATTAMENTI
Il numero e la frequenza dei trattamenti dipendono molto dalla situazione clinica in cui si trova il paziente e dal suo stile di vita. Per ottenere risultati duraturi sono comunque necessari più trattamenti.

VISITE SPECIALISTICHE
ORARI PER LE PRENOTAZIONI DELLE VISITE:

Lun./Ven. - 9.00-13.00 / 15.00-19.30 Sab. - 9.00-13.00

RESPONSABILE

Dott. Gianluca Fronzi

RUOLO:

Fisioterapista

SPECIALIZZAZIONE:

Fisioterapia, Posturologia

ORARI E CONTATTI

Lun./Ven. - 9.00-13.00 - 15.00-19.30


CONTATTI

06.94010511

info@medicasancarlo.it

REPARTO

L’osteopatia è una disciplina basata sul principio olistico: il corpo deve essere considerato nella sua globalità poiché le sue strutture (le cosiddette “fasce”) sono strettamente collegate tra loro. Lo stato di salute dell’organismo umano è dato dall’equilibrio di tutti gli elementi che lo compongono e dal corretto funzionamento di tutte le strutture che collegano le sue funzioni. Si tratta quindi di una serie di tecniche specifiche di manipolazione. Per iniziare un percorso di osteopatia è innanzitutto necessario avere un quadro chiaro dei sintomi del paziente che si ottiene sottoponendosi a una prima seduta. Durante questa seduta di circa 40 minuti, sono raccolte tutte le informazioni utili: i sintomi, i precedenti clinici (compresi i risultati dei vari esami strumentali), le condizioni generali di salute, le abitudini e gli stili di vita. Si continua poi valutando la postura in stazione eretta e nel corso di vari movimenti. In alcuni casi è necessario integrare questa visita con la pedana stabilometrica. Il paziente viene posto in piedi su una pedana basculante che ne verifica la postura e l’equilibrio. La seduta continua con la palpazione dei tessuti per individuare le cause della sintomatologia.

COME PREPARARSI ALLA VISITA

Si consiglia di portare eventuali radiografie scheletriche e risonanze magnetiche effettuate in precedenza.

PERCHE' EFFETTUARE UNA VISITA

Prevenire la comparsa di sintomi è un aspetto fondamentale dell’osteopatia. Può succedere che, traumi pregressi, blocchi articolari, ecc.., possono portare, nel tempo, a sviluppare disordini del sistema neuro-muscolo-scheletrico, sviluppando così recidive sempre più invalidanti. Agire per tempo, tramite dei trattamenti osteopatici permetterà un corretto funzionamento dell'organismo.

DURATA E NUMERO CONSIGLIATO DI SEDUTE

La durata e il numero di sedute è strettamente legato allo stato del paziente e ai suoi sintomi. Se dopo i test iniziali non si sono riscontrate controindicazioni si passa al trattamento osteopatico che prevede un numero adeguato di sedute (5/6 con frequenza di 7/10 giorni).

RESPONSABILE

Dott. Luca Auditori

RUOLO:

Fisioterapista

SPECIALIZZAZIONE:

Fisioterapia, Osteopatia

ORARI E CONTATTI

Lun./Ven. - 9.00-13.00 - 15.00-19.30


CONTATTI

06.94010511

info@medicasancarlo.it

MEDICINA DELLO SPORT

REPARTO

Lo specialista in Medicina dello Sport è l’unico a poter rilasciare il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica e non, a seguito di un'attenta valutazione psico-fisica dell'atleta.
Il nostro centro è abilitato anche per atleti con disabilità e offre i seguenti servizi:

  • Visita agonistica Under 35: prevede elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo (step-test), spirometria, esame della vista, misurazione della pressione sanguigna, peso e anamnesi, analisi delle urine;
  • Visita agonistica Over 35: prevede elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo (cicloergometro), spirometria, esame della vista, misurazione della pressione sanguigna, peso e anamnesi, analisi delle urine;
  • Visita non agonistica: in caso di attività sportiva non agonistica sarà sufficiente sottoporsi a una semplice visita generale che valuti udito, vista, movimenti, accompagnata dalla misurazione della pressione e dalla auscultazione del battito cardiaco.

Il centro offre inoltre la possibilità di effettuare Ecocardiogrammi ed Ecocolor-Doppler in combinazione con la visita sportiva a prezzi scontati.

COME PREPARARSI ALLA VISITA

Per effettuare la visita d’idoneità alla pratica sportiva agonistica è necessario presentare:

  • Richiesta di visita agonistica della società sportiva compilata in ogni sua parte, timbrata e firmata in originale dal presidente della società di appartenenza
  • Documento di identità, Codice fiscale, Tessera sanitaria
  • Certificato agonistico originale del precedente anno (in caso si tratti di rinnovo)
  • Modulo di anamnesi compilato dal genitore per l’atleta minorenne

Per effettuare invece la visita per l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica sono invece sufficienti:

  • Documento di Identità e codice fiscale

E’ inoltre opportuno non bere alcolici, caffè, coca-cola e tè, consumare pasti leggeri e presentarsi in tuta da ginnastica o con abbigliamento comodo.

Durata della visita:
La visita ha una durata di circa 25 minuti.

PERCHE' EFFETTUARE UNA VISITA

La visita medica agonistica è necessaria per tutti gli atleti che praticano sport a livello professionale, secondo quanto indicato dalle Federazioni sportive nazionali, dal CONI, dagli Enti di propaganda sportiva riconosciuti (A.C.L.I., U.I.S.P. ecc.) nonché i partecipanti alle fasi nazionali dei Giochi della Gioventù.

RESPONSABILE

Dott. Fernando Cecchetti

RUOLO:

Direttore Sanitario

SPECIALIZZAZIONE:

Malattie Apparato Cardiovascolare, Medicina dello Sport

ORARI E CONTATTI

Lun./Ven. - 9.00-13.00 - 15.00-19.30


CONTATTI

06.94010511

info@medicasancarlo.it

CARDIOLOGIA

REPARTO

La cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari, acquisite o congenite. Nel nostro centro il reparto cardiologico esegue le visite medico-sportive per la valutazione dell’idoneità alla pratica sportiva, agonistica e non.
La visita cardiologica consente infatti di valutare la condizione fisica del paziente ai fini del rilascio del certificato medico di idoneità e consiste in un elettrocardiogramma. Attraverso l’elettrocardiogramma si monitora il buon funzionamento del cuore, sia a riposo, sia dopo uno sforzo fisico.

COME PREPARARSI ALLA VISITA

Non è necessaria alcuna preparazione specifica.

Durata della visita:
La visita dura circa 30 minuti.

PERCHE' EFFETTUARE UNA VISITA

E' attraverso le comuni visite cardiologiche (sempre corredate da un ECG) che si può tracciare insieme allo specialista il profilo di “rischio” individuale , identificando le abitudini soggettive , le caratteristiche individuali o le condizioni metaboliche che rendono più o meno probabile la comparsa entro alcuni anni di importanti patologie cardiovascolari.

Nei Paesi industrializzati , ad onta della diffusa paura delle Neoplasie , va ricordato che la maggior parte dei decessi avviene per patologia ischemica del cuore e/o patologie circolatorie acute ; il numero delle morti per infarto miocardico e per vasculopatia cerebrale , supera di gran lunga quella di tutte le Neoplasie nel loro insieme. Alla luce di quanto sopra una seria opera di prevenzione non può non tener conto della situazione cardiocircolatoria soggettiva che deve essere valutata insieme allo Specialista ed eventualmente sottoposta ad appropriati approfondimenti specifici . Sulla base di specifici sospetti clinici , lo Specialista può indicare al Paziente quali approfondimenti sono opportuni senza costringerlo ad eseguire un ventaglio allargato di accertamenti dispendiosi e talora inutili. Egli può anche valutare sulla base di dati statistici ormai universalmente accettati quali siano i fattori di rischio individuale e quali correttivi debbano essere apportati.

Correggere i fattori metabolici (ad es. i livelli dei grassi nel sangue) , i fattori emodinamici (ad es. normalizzare i valori pressori ) le abitudini di vita sbagliate (abolire o ridurre il fumo di sigaretta , spronare il soggetto a svolgere un' adeguata attività fisica) , etc. vuol dire indicare la strada ad ogni soggetto per allungare la vita e soprattutto vivere meglio.

RESPONSABILE

Dott. Fernando Cecchetti

RUOLO:

Direttore Sanitario

SPECIALIZZAZIONE:

Malattie Apparato Cardiovascolare, Medicina dello Sport

ORARI E CONTATTI

Lun./Ven. - 9.00-13.00 - 15.00-19.30


CONTATTI

06.94010511

info@medicasancarlo.it

FISIATRIA

REPARTO

La medicina fisica e riabilitazione si occupa della diagnosi, della terapia e della riabilitazione della disabilità, causata da malattie invalidanti di varia natura che determinano una riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale e quindi una limitazione dell'attività. La disabilità può essere causata da malattie del sistema nervoso, osteo-articolare, cardiaco e respiratorio e può riguardare anche la sfera intellettiva e relazionale.
Il nostro centro si occupa di sviluppare programmi riabilitativi su misura.
Una volta accertata la patologia e gli ambiti di competenza, la stessa viene trattata secondo un progetto riabilitativo multidisciplinare.

COME PREPARARSI ALLA VISITA

Non è necessaria alcuna preparazione specifica.

Durata della visita:
La visita dura circa 50 minuti.

RESPONSABILE

Dott. Raffaele Della Rocca

RUOLO:

Fisiatra

SPECIALIZZAZIONE:

Fisiatria

ORARI E CONTATTI

Lun./Ven. - 9.00-13.00 - 15.00-19.30


CONTATTI

06.94010511

info@medicasancarlo.it

NEFROLOGIA

REPARTO NEFROLOGIA

La nefrologia è una branca della medicina interna che si occupa di malattie renali. Il nefrologo studia il rene dal punto di vista anatomico, fisiologico e ne studia le malattie.
Le patologie interessate sono: insufficienza renale, infezioni delle vie urinarie, calcolosi renale, cisti renali, ipertensione arteriosa, nefrite, tumori del rene e delle vie urinarie.
La nefrologia si occupa inoltre di assicurare il supporto sostitutivo renale mediante dialisi ai pazienti con insufficienza renale acuta o cronica.

Perché effettuare una visita:
la visita nefrologica è importante per valutare il grado di funzionalità dei reni, per escludere, diagnosticare o monitorare una patologia renale. I pazienti diabetici ed affetti da ipertensione (pressione alta) dovrebbero sottoporsi regolarmente a controlli della funzionalità renale, in quanto la glicemia alta e la pressione non ben controllata determinano un deterioramento dei reni.

COME PREPARARSI ALLA VISITA

Come prepararsi:
la visita nefrologica non prevede particolari forme di preparazione. Si consiglia comunque di portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante.

Durata della visita:
la visita nefrologica ha una durata di circa 20 minuti.

RESPONSABILE

Dott. ssa Valeria Rossi

RUOLO:

Responsabile Centro Dialisi

SPECIALIZZAZIONE:

Nefrologia

ORARI E CONTATTI

Lun./Ven. - 9.00-13.00 - 15.00-19.30


CONTATTI

06.94010511

info@medicasancarlo.it

ORTOPEDIA

REPARTO

L'ortopedia è la disciplina medica che studia l'apparato locomotore. Essa include in particolare la chirurgia ortopedica, ovvero il trattamento chirurgico delle relative affezioni. I medici ortopedici sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico che comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi. Nel nostro centro il servizio ortopedico è mirato alle specifiche necessità di ogni paziente. Abbiamo un’equipe di specialisti (ortopedici e fisioterapisti) che, in base alla patologia diagnosticata, possono intervenire a supporto del paziente attraverso un consulto, la programmazione di una visita ortopedica o di esami idonei, o ancora progettando un percorso di riabilitazione mirato.

COME PREPARARSI ALLA VISITA

La visita ortopedica non prevede particolari forme di preparazione. Si consiglia comunque di portare con sé eventuali esami effettuati, quali lastre o risonanza magnetica.

RESPONSABILE


RUOLO:

Ortopedico

SPECIALIZZAZIONE:

Ortopedia e Traumatologia

ORARI E CONTATTI

Lun./Ven. - 9.00-13.00 - 15.00-19.30


CONTATTI

06.94010511

info@medicasancarlo.it

DERMATOLOGIA

DERMATOLOGIA

I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi La pelle costituisce l'organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. È stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress.

PERCHE' EFFETTUARE UNA VISITA

Fare una visita dermatologica è importante per avere una mappatura delle condizioni di salute della pelle.

Soprattutto in prossimità dell’estate è consigliabile una visita che ponga attenzione ai nei e che durante il corso dell’anno ne monitorizzi le evoluzioni.

COME PREPARARSI ALLA VISITA

Non è necessaria alcuna preparazione specifica.

Durata della visita:
La visita dura circa 40 minuti.

RESPONSABILE

Dott.ssa Evelina Giannetti

RUOLO:

Dermatologa

SPECIALIZZAZIONE:

Dermatologia e Venerologia

ORARI E CONTATTI

Lun./Ven. - 9.00-13.00 - 15.00-19.30


CONTATTI

06.94010511

info@medicasancarlo.it

ECOGRAFIE

ECOGRAFIE

ECOGRAFIE

L’ecografia è un metodo di diagnosi non invasivo che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente o nelle cavità (trans-rettale e trans-vaginale). L’ecografia consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo. Non prevede emissione di raggi X per cui può essere effettuata con una certa frequenza qualora ve ne sia necessità.
Il nostro centro dispone dei seguenti tipi di indagini ecografiche:

  • Ecocardiogramma: permette di visualizzare l'anatomia del cuore e di studiarlo in azione.
  • Ecocolordoppler: fornisce informazioni precise, grazie alla colorazione che permette una immediata visione del flusso sanguigno.
PERCHE' EFFETTUARE UN'ECOGRAFIA

Le ecografie sono molto utilizzate per lo studio del collo (tiroide, linfonodi, ghiandole salivari), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas, vie biliari), della pelvi (vescica, utero, ovaia, prostata), delle vene e delle arterie (carotidi, aorta, eccetera), dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).

COME PREPARARSI ALLA VISITA

Per molti esami ecografici non è prevista alcuna preparazione mentre per altri è necessario osservare alcune prescrizioni.

Durata della visita: circa 20 minuti.

ORARI E CONTATTI

Lun./Ven. - 9.00-13.00 - 15.00-19.30


CONTATTI

06.94010511

info@medicasancarlo.it

ECO COLOR DOPPLER

DESCRIZIONE

L'Ecocolor-Doppler è una tecnica diagnostica non invasiva e facilmente ripetibile, che permette di visualizzare i vasi sanguigni, arteriosi e venosi e di studiarne il flusso ematico. È una tecnica più avanzata ispetto alla ecografia Doppler in duplex-scanner che fornisce informazioni ancora più precise, grazie alla colorazione che permette una immediata visione del flusso sanguigno.

A COSA SERVE

Rilevare e monitorare nel tempo:

  • Stenosi arteriose
  • Stenosi venose
  • Aneurismi
  • Trombosi venose superficiali e profonde
  • Insufficienza venosa
COME PREPARARSI

Nel caso di Ecocolor-Doppler agli organi superficiali (muscoli, tiroide, mammelle, articolazioni) non è necessaria nessuna particolare preparazione.
Nel caso in cui la zona da sottoporre a controllo è quella dell’addome superiore, è necessario digiunare nelle 6 ore precedenti l’esame. Per lo studio dell’addome inferiore (vescica, utero, prostata, ovaie), è necessario sottoporsi all’esame con la vescica ben piena.

Durata dell'esame: La durata media dell’esame è di circa 20 minuti.

ORARI E CONTATTI

Lun./Ven. - 9.00-13.00 - 15.00-19.30


CONTATTI

06.94010511

info@medicasancarlo.it

TECAR / LASER TERAPIA

TECAR TERAPIA

DESCRIZIONE

La T.e.c.a.r. (trasferimento energetico resistivo capacitivo) è una terapia che viene utilizzata in fisioterapia per la cura delle patologie traumatologiche, osteoarticolari e dei tessuti molli.
Le sedute di T.e.c.a.r possono essere ripetute più volte nell’arco della stessa giornata oppure è possibile prolungare la seduta qualora sia necessario ottenere risultati ancora più rapidi.
Questa terapia, effettuata mediante l’impiego di apparecchiature speciali, trasferisce energia biocompatibile, stimolando i tessuti e incrementando l’attivazione dei naturali processi riparativi ed antinfiammatori.
I campi di applicazione sono quelli dello sport professionistico e del benessere.
Il risultato è una precoce attivazione dei processi riparativi, che si traduce in una immediata ed efficace riduzione del dolore e dei tempi di recupero, soprattutto in ambito sportivo. La riduzione del dolore, percepita dal paziente sin dalla prima seduta, rende più facile ed efficace ogni successiva manovra riabilitativa.
In ambito benessere la T.e.c.a.r. ha un’efficace azione drenante e di stimolazione della circolazione periferica.
Se utilizzata in sinergia con la terapia farmacologica, praticata a scopo antalgico e antinfiammatorio, ne potenzia l’azione.

QUANDO EFFETTUARLA

Nei casi di patologie traumatiche riguardanti ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, mani e piedi, con le loro componenti muscolari, capsulari e tendinee.
E’ indicata inoltre per le patologie dolorose infiammatorie croniche osteoarticolari quali l’artrosi, le lombalgie e le sciatalgie.

COME PREPARARSI E DURATA DELLA SEDUTA

Per sottoporsi alla terapia non è necessaria alcuna preparazione specifica.

Durata della seduta La durata della terapia dipende in generale dalla situazione clinica del paziente. Può variare dai 10-20 minuti per un trattamento antinfiammatorio localizzato, ai 30/40 minuti per un trattamento curativo intensivo, fino ai 60 minuti e oltre per un trattamento di prevenzione e mantenimento.

ORARI E CONTATTI

Lun./Ven. - 9.00-13.00 - 15.00-19.30


CONTATTI

06.94010511

info@medicasancarlo.it

LASER ALTA POTENZA

DESCRIZIONE

Nel nostro Centro utilizziamo il Laser ad Alta Potenza mediante l’utilizzo di un apparato per laserterapia di nuova concezione.
L’apparecchio è costituito da tre diverse sorgenti laser diodiche che possono operare singolarmente o in azione combinata per dare vita ad una terapia più efficace che beneficia delle caratteristiche di ogni sorgente allo stesso momento.
La laserterapia viene utilizzata in ambito fisioterapico. E’ una terapia indolore, priva di rischi e non invasiva.
Il trattamento viene eseguito dal terapista mediante applicazione sulla cute di un puntale che emette un fascio laser. -Il trattamento può avvenire per punti o in modalità scansione, cioè facendo scorrere il laser sulla cute.
La modalità per punti è sicuramente la più efficace perché è applicata dal terapista in relazione alla zona addolorata.
Nel punto di contatto si percepisce solo una sensazione di calore.
Il numero delle sedute varia secondo il problema del paziente e l’evoluzione clinica della terapia.

QUANDO EFFETTUARLA

L'applicazione del laser ad alta potenza è particolarmente indicata nelle patologie di tipo infiammatorio, da sovraccarico funzionale o da traumatologia generale tra cui: artrosi, neuriti , tenosinoviti, tendiniti, borsiti, fasciti plantari, contratture, stiramenti e strappi muscolari, distorsioni, contusioni, metatarsalgie.
Nelle artralgie di varia natura sia reumatica che degenerativa come: epicondiliti, gonalgie, miositi, poliartriti, sciatalgie e lombalgie.
Durante la riabilitazione motoria post-chirurgico, post-rimozione di gessature o fasciature rigide come antinfiammatorio

DESCRIZIONE

Nel nostro Centro utilizziamo il Laser ad Alta Potenza mediante l’utilizzo di un apparato per laserterapia di nuova concezione.
L’apparecchio è costituito da tre diverse sorgenti laser diodiche che possono operare singolarmente o in azione combinata per dare vita ad una terapia più efficace che beneficia delle caratteristiche di ogni sorgente allo stesso momento.
La laserterapia viene utilizzata in ambito fisioterapico. E’ una terapia indolore, priva di rischi e non invasiva.
Il trattamento viene eseguito dal terapista mediante applicazione sulla cute di un puntale che emette un fascio laser. -Il trattamento può avvenire per punti o in modalità scansione, cioè facendo scorrere il laser sulla cute.
La modalità per punti è sicuramente la più efficace perché è applicata dal terapista in relazione alla zona addolorata.
Nel punto di contatto si percepisce solo una sensazione di calore.
Il numero delle sedute varia secondo il problema del paziente e l’evoluzione clinica della terapia.

QUANDO EFFETTUARLA

L'applicazione del laser ad alta potenza è particolarmente indicata nelle patologie di tipo infiammatorio, da sovraccarico funzionale o da traumatologia generale tra cui: artrosi, neuriti , tenosinoviti, tendiniti, borsiti, fasciti plantari, contratture, stiramenti e strappi muscolari, distorsioni, contusioni, metatarsalgie.
Nelle artralgie di varia natura sia reumatica che degenerativa come: epicondiliti, gonalgie, miositi, poliartriti, sciatalgie e lombalgie.
Durante la riabilitazione motoria post-chirurgico, post-rimozione di gessature o fasciature rigide come antinfiammatorio

ONDE D'URTO

ORARI E CONTATTI

Lun./Ven. - 9.00-13.00 - 15.00-19.30


CONTATTI

06.94010511

info@medicasancarlo.it

DESCRIZIONE

La terapia con onde d'urto è un trattamento proposto prevalentemente in terapia fisica, medicina dello sport e ortopedia per disturbi muscolo-scheletrici. Il principio su cui lavora permette di agire, in maniera non invasiva, sulla parte interessata senza colpire le zone circostanti al trattamento, ne consegue una precisione ed efficacia localizzata.

CAMPI DI APPLICAZIONE

in funzione dei tessuti bersaglio e dell'ambito clinico e delle patologie trattabili o sperimentate.

Tendinite del ginocchio, peritendinite rotulea.
Tendinite achillea.
Tendinopatie calcifiche e non della spalla (Periartriti).
Stiramenti e Contratture muscolari (Sportivi, Colpi di frusta).
Calcificazioni muscolari (esiti di lesioni traumatiche, ematomi).
Pubalgia.
Epicondilite ed Epitrocleite (gomito del tennista, gomito del golfista).
Fascite plantare (Talloniti o Speroni Calcaneari).

DESCRIZIONE

Il Soggiorno è un servizio che permette di prenotare un posto letto od una stanza per un periodo di minimo una notte.
Questo servizio si rivolge prevalentemente a:.

  • Chi deve effettuare delle cure mediche presso il Centro Medica San Carlo e preferisce il comfort ed il relax.
  • AI familiari di chi deve effettuare cure presso il Centro Medica San Carlo.
  • A chi vuole prendersi qualche giorno di relax presso l’antica sede delle Suore di Nancy.

La Struttura permette di godere di un ambiente dallo spirito serafico ma socievole e di una ubicazione strategica per poter visitare posti storici di Roma e di tutti i Castelli Romani.

A solo 1 km dalla stazione di Frascati, può permettere gite giornaliere nella capitale senza alcuno sforzo.

Tra le cose da visitare a Frascati si consigliano:

  • Palazzo Vescovile
  • Scuderie Aldobrandini
  • Villa Aldobrandini
  • Villa Sora
  • Villa Torlonia
  • Villa Tuscolana
  • Parco regionale dei Castelli Romani
  • Cattedrale di Frascati
  • Chiesa del Gesù.
LA STRUTTURA - LE STANZE

Gli alloggi si trovano all’interno dell’antica struttura della casa di riposo Opera San Carlo di Nancy facente parte della grande area che accoglie anche Medica San Carlo.
E’ ubicata al limitare della parte storica di Frascati, circondata da ampi giardini, in una posizione panoramica ed è raggiungibile facilmente da più strade ed è a pochi minuti dall’autostrada A1 Roma-Napoli (uscita Monteporzio Catone).
La Struttura offre la possibilità di alloggiare in stanze singole e doppie, dotate di bagno privato.
In tutte le stanze è installato un dispositivo di chiamata per le emergenze, impianto per le prese di corrente e per la televisione, presa telefonica, punti luce per l’illuminazione diffusa dell’ambiente e un punto luce specifico per la lettura.
Ogni stanza è composta da:

  • Bagno in camera
  • Letto
  • Armadio per gli effetti personali
  • Comodino personale
  • Cassettiera
  • Poltrona
  • Tavolo scrittoio e sedia personale
  • Biancheria camera incluso
Tutte le stanze sono arredate con gusto, estremamente calorose e confortevoli.

ORARI E CONTATTI

I contatti del Centro Soggiorni sono:

Tutti i giorni dalle 9.00-14.00 15.00-18.00

CONTATTI

06.9420146

amministrazione@operasancarlo.it


In caso di persone bisognose di trattamenti dialitici, presso il nostro Centro, è necessario parlare anche con il reparto Dialisi in modo da concordare, preventivamente, periodo, sedute e tutti i dettagli del caso.

I contatti del Cento Dialisi sono:

Lun./Sab. - 9.00-18.00

CONTATTI

06.95550189

dialisi@medicasancarlo.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.operasancarlo.it